Regolamento
Premesso che:
– GIUSEPPE MESSINA MANAGEMENT., P.IVA/C.F. 06852190823, in persona del legale rappresentante GIUSEPPE MESSINA, con sede in Ficarazzi (PA), Piazza San Francesco, n.9 (sito internet: www.bimbovipshow.it, e-mail: info@bimbovipshow.it), (nel prosieguo, per brevità, indicata come GMM) opera, in particolare, nella produzione di eventi;
– GMM organizza nel 2007 la prima edizione del Contest denominato “BIMBOVIPSHOW“, il cui scopo è quello di valorizzare le doti canoro-musicali, artistiche e creative dei bambini quale stimolo verso la conoscenza delle professioni del mondo dello spettacolo con l’assegnazione d’un premio inteso quale riconoscimento dei meriti personali/artistici.
Tutto ciò premesso,
GMM. dispone per il Contest, edizione 2024, il seguente
REGOLAMENTO
Art. 1 – I CONCORRENTI
Possono richiedere d’iscriversi al Contest tutte le persone fisiche che abbiano compiuto almeno 4 anni (quattro) entro la data 15 aprile 2024 e non aver compiuto 13 anni (tredici) entro la data del 15 aprile 2024.
In ogni fase del Contest i partecipanti (d’ora in poi Concorrenti) dovranno essere accompagnati da almeno uno dei genitori esercenti la patria potestà.
Per la partecipazione al Contest, occorrerà l’assenso e la sottoscrizione del modulo d’iscrizione (e dei relativi allegati pubblicati sul sito internet www.bimbovipshow.it) da parte di entrambi i genitori, anche se separati o divorziati, che esercitano la potestà.
I genitori saranno i soli responsabili della custodia e della sorveglianza del Concorrente, nonché per ogni presenza, atto e/o comportamento dei loro figli nell’ambito delle attività del Contest, manlevando GMM.
Art. 2 – LE CATEGORIE E DISCIPLINE DEL CONTEST
Il Contest è suddiviso in tre categorie:
1) Baby dai 4 (quattro) ai 6 (sei) anni;
2) Junior dai 7 (sette) ai 9 (nove) anni;
3) Teenagers dai 10 (dieci) ai 12 (dodici) anni.
Per ciascuna delle suddette categorie i Concorrenti potranno decidere d’iscriversi ad una sola delle seguenti discipline:
- Canto
- Ballo
- Moda
NB: Per la categoria canto, sono ammessi al contest anche “gruppi” per un massimo di n.6 componenti.
Per la categoria ballo, sono ammessi al contest anche “gruppi” per un massimo di n.8 componenti.
Art. 3 – ISCRIZIONE AL CONTEST
Tutti coloro che godono dei requisiti di cui all’art. 1, potranno presentare la domanda d’iscrizione (e relativi allegati), pubblicata sul sito internet www.bimbovipshow.it nella sezione “Iscriviti gratis”, la quale dovrà essere predisposta, scritta e sottoscritta dal genitore esercente la patria potestà in nome e per conto del Concorrente.
Scopo del Concorso è quello di nominare, ogni anno, attraverso selezioni e casting comunali, provinciali e regionali “vincitori regionali” che possano partecipare alla finale nazionale. I vincitori delle finali regionali potranno accedere di diritto alla prefinale e/o finalissima nazionale per l’elezione BIMBOVIP dell’anno 2024/2025 per ogni categoria e disciplina. Il Concorso può quindi costituire per i candidati dotati di talento, volontà e personalità un’importante occasione di lancio nel campo della moda, della pubblicità, del cinema, della televisione, dello spettacolo e del canto sia in campo nazionale che internazionale.
L’iscrizione è gratuita.
Le iscrizioni apriranno il 01-01-2024 e chiuderanno 15gg prima delle finali regionali.
Non saranno accolte le domande incomplete o non sottoscritte in ogni loro parte.
Art. 4 – LE FASI DEL CONTEST
Al fine di proclamare il Vincitore di ciascuna categoria per ciascuna disciplina di cui al precedente art. 2, i Concorrenti dovranno effettuare le seguenti fasi crescenti di valutazione e, pertanto, sono tenuti a verificarne il calendario (giorno/ora/luoghi) tramite il sito www.bimbovipshow.it.
4.1. SELEZIONI REGIONALI
Le Selezioni Regionali consistono in una valutazione sulle capacità canore-interpretative, artistiche e creative dei Concorrenti effettuata da una Giuria, scelta insindacabilmente da GMM.
Le Selezioni Regionali si svolgeranno sul territorio italiano nei luoghi e nei giorni stabiliti da GMM e comunicate tramite pubblicazione sul sito internet www.bimbovipshow.it alla sezione dedicata e denominata “Selezioni”.
Le modalità di esibizione dei Concorrenti per ciascuna disciplina verranno decise e comunicate dalla Giuria, la quale decreterà, a proprio insindacabile giudizio, i Concorrenti che accederanno alla fase successiva.
GMM si riserva la facoltà di realizzare l’organizzazione delle Selezioni Regionali tramite Collaboratori Ufficiali sul territorio, scelti ed individuati da GMM stesso. L’elenco dei Collaboratori Ufficiali sarà pubblicato sul sito internet www.bimbovipshow.it alla sezione dedicata. Solo ed esclusivamente GMM ed i suoi Selezionatori Ufficiali potranno organizzare le Selezioni Regionali e, pertanto, i genitori dei Concorrenti sono invitati a diffidare di coloro che non sono iscritti nel predetto elenco, segnalando ogni abuso a GMM.
4.2 CONVOCAZIONI DIRETTE DA PARTE DI GMM
I candidati vincitori delle finali regionali hanno diritto/dovere di partecipare alla pre-finale nazionale.
E’ facoltà di GMM convocare direttamente alla finale nazionale alcuni candidati che abbiano comunque partecipato ad una selezione.
GMM durante le finali regionali, deve necessariamente far partecipare allo spoglio delle votazioni della giuria il presidente di giuria designato oltre a numero due giurati.
Le schede di votazione saranno conservate dal Talent Scout e inviate in copia entro sette giorni dall’eventuale richiesta della Proprietà. Le schede dovranno essere conservate per almeno dodici mesi.
GMM (se presente a una delle selezioni regionali) ha diritto di eleggere direttamente durante le tappe un attestato minore denominato ATTESTATO SPECIALE (quindi assolutamente non il vincitore). Ad ogni selezione, se lo desidera, questa parteciperà di diritto alla Finale Regionale di quella regione.
E’ facoltà di GMM organizzare casting straordinari con elezione diretta di fasce partecipanti alla finale regionale, elette direttamente dalla Giuria di qualità preposta, ESCLUSIVAMENTE con la presenza tassativa di un referente GMM.
4.3. FINALE REGIONALE
Questa fase è riservata ai Concorrenti scelti all’esito delle Selezioni Regionali dalla Giuria, accreditata e decisa da GMM, il cui giudizio è inappellabile, e si svolgeranno nel luogo e secondo il calendario (giorno/ora) deciso dagli agenti regionali che verranno comunicati ai Concorrenti tramite pubblicazione sul sito internet www.bimbovipshow.it.
Anche in questa fase, le modalità di esibizione dei Concorrenti per ciascuna disciplina verranno decise e comunicate dalla Giuria, scelta insindacabilmente da GMM, la cui valutazione è inappellabile e sarà basata su criteri di valutazione che terranno conto della validità artistica, dell’originalità e della capacità interpretativa–esecutiva di ciascun singolo Concorrente.
4.4. FINALE
La Finale si terrà secondo modalità decisi da GMM e comunicati sul sito internet www.bimbovipshow.it .
Durante la Finale i Concorrenti gareggeranno tra loro dal vivo alla presenza del pubblico e della Giuria, scelta insindacabilmente da GMM, che decreterà il Vincitore di ciascuna categoria per ciascuna disciplina di cui al precedente art. 2 ed i successivi classificati.
Il giudizio della Giuria sarà palese, è insindacabile e, anche in questa fase, sarà basato su criteri di valutazione che terranno conto della validità artistica, dell’originalità e della capacità interpretativa–esecutiva di ciascun singolo Concorrente.
Art. 5 – I PREMI
GMM, qualora lo ritenga opportuno, si riserva di istituire l’assegnazione di premi, da intendersi quali riconoscimenti dei meriti personali, secondo criteri che verranno resi noti prima della premiazione. La decisione sarà presa ad insindacabile giudizio della Giuria decisa da GMM.
Art. 6 – COMPORTAMENTO
I Concorrenti, e per essi gli esercenti la potestà, si impegnano, per tutta la durata del Contest, a tenere sempre un comportamento corretto ed in linea con le esigenze di produzione del Contest.
Il Concorrente che giunge in ritardo ad una convocazione sarà eliminato.
GMM si riserva il diritto di escludere in qualsiasi momento i Concorrenti alle varie fasi del Contest qualora questi pronunzino frasi, compiano gesti, utilizzino oggetti oppure qualora assumano una condotta contraria ai principi del buon costume, di correttezza e buona fede e quando assumano un contegno irrispettoso della decenza e della morale pubblica.
Art. 7 – DIRITTI ED OBBLIGHI DEI CONCORRENTI
7.1. COMPENSI E/O RIMBORSI – RINUNCE E/O RITIRI
I Concorrenti della manifestazione, e per essi gli esercenti la potestà, s’impegnano incondizionatamente, senza pretesa di compenso alcuno.
Le spese di viaggio e di soggiorno e/o altro sono a carico dei Concorrenti.
In caso di eventuale mancato svolgimento del Contest, i Concorrenti avranno diritto, se richiesto, alla sola restituzione degli importi corrispondenti alle quote d’iscrizione già versate; per nessun altro motivo sono previsti rimborsi.
Rimane esclusa ogni ulteriore pretesa e/o ragione nei confronti di GMM.
I Concorrenti ritiratisi non avranno comunque diritto di richiedere alcun rimborso.
7.2. IMPEGNI
Con la sottoscrizione del presente Regolamento (e relativi allegati) e la partecipazione al Contest i Concorrenti, e per essi gli esercenti la potestà, s’impegnano, ora per allora, a titolo gratuito e senza oneri e/o costi di nessun genere e tipo, a:
- cedere a GMM il diritto di riprendere e/o fotografare e/o registrare, anche a mezzo di soggetti terzi autorizzati, con mezzi televisivi, cinematografici, fotografici e fonografici su pellicola, nastro o qualsiasi altro supporto attuale o di futura invenzione la propria immagine, la propria voce, il proprio nome e le prestazioni artistiche dagli stessi rese durante tutto il Contest, con pieno diritto da parte di GMM di riprodurre, diffondere, trasmettere, mettere a disposizione, duplicare, elaborare, accoppiare, sincronizzare, stampare, pubblicare e proiettare le riprese e/o fotografie e/o registrazioni, sia nella loro integrità sia in modo parziale, unitamente al Contest oppure separatamente, con ogni mezzo attualmente conosciuto (a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: TV terrestre, satellitare, cavo, radio, radio web, tv web, social network, internet, downloading, streaming, sistemi analogici e/o digitali, DVB-T, DVB-H, DVB-X, online e offline, telefonia fissa e mobile, UMTS, GPRS, HSDPA etc.), o che verrà inventato in futuro, in qualunque forma e modo, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio, attraverso siti internet, radio web, tv web, social network etc., anche mediante cessione totale e/o parziale a terzi;
Art. 8 – FACOLTÀ DI GMM
8.1. AZIONI PROMO PUBBLICITARIE
È facoltà di GMM quella di abbinare al Contest e/o alla diffusione televisiva e/o radiofonica dello stesso, una o più iniziative a carattere promo-pubblicitario, fra cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo: operazioni di patrocinio, telepromozioni, sponsorizzazioni, merchandising, senza che alcuno dei Concorrenti possa avere nulla a pretendere.
8.2. RIPRESE TV, AUDIO, FOTO
È facoltà di GMM di registrare e/o riprendere e/o far registrare e/o far riprendere e diffondere da terzi una o più fasi del Contest, a livello televisivo, audiovisivo, fotografico e fonografico. Ciascun Concorrente, e per esso gli esercenti la potestà, autorizza, con la sottoscrizione della liberatoria allegata alla domanda d’iscrizione, tali fotografie, registrazioni e riprese concedendo lo sfruttamento dei suoi diritti di immagine connessi alla sua pubblica esecuzione ed alla sua presenza al Contest, anche ai fini delle eventuali operazioni di carattere promo-pubblicitarie di cui al precedente punto, senza alcuna limitazione di tempo e/o di spazio e senza avere nulla a pretendere sia da GMM, che dai terzi.
È altresì facoltà di GMM di utilizzare le suddette fotografie per l’eventuale realizzazione di un libro fotografico relativo al Contest, nonché di pubblicare e diffondere le predette fotografie, registrazioni e riprese attraverso siti internet, radio web, tv web e social network.
Art. 9 – VARIE
9.1. MODIFICHE
Nel periodo di vigenza del presente Regolamento, GMM, a proprio insindacabile giudizio, potrà apportare allo stesso integrazioni e modifiche per esigenze insindacabilmente valutate da GMM per fini organizzativi e funzionali, il tutto a tutela e salvaguardia del livello artistico della manifestazione facendo tuttavia salvo lo spirito delle premesse e l’articolazione della manifestazione.
9.2. COMUNICAZIONI
Tutte le comunicazioni, di ogni genere e tipo previste dal presente Regolamento, comprese le modifiche di cui al precedente art. 9.1., saranno validamente effettuate tramite pubblicazione sul sito internet www.bimbovipshow.it oppure tramite servizio telematico agli indirizzi e-mail indicati dai Concorrenti nella domanda d’iscrizione.
I Concorrenti sono pertanto tenuti a consultare il sito internet www.bimbovipshow.it e GMM declina sin d’ora ogni tipo di responsabilità per eventuali disguidi, ritardi o mancati recapiti telematici.
9.3. ARBITRATO
Ogni eventuale controversia concernente l’interpretazione e l’esecuzione del presente Regolamento sarà definita con apposito ricorso al Collegio Arbitrale.
La parte interessata dovrà preliminarmente inviare all’Organizzatore apposita lettera a/r di contestazione nel termine perentorio di tre giorni dal momento in cui si è verificato l’evento che la parte intende impugnare.
Qualora GMM dichiari infondate le contestazioni sollevate dalla parte interessata, quest’ultima dovrà presentare al Collegio Arbitrale, presso la sede di seguito specificata, apposito ricorso nel termine perentorio di cinque giorni dalla ricezione della lettera a/r di rigetto da parte di GMM.
La sede del Collegio Arbitrale è a Palermo.
Il Collegio Arbitrale, il quale deciderà, quale amichevole compositore, senza formalità di procedure e nel più breve tempo possibile, sarà composto da tre membri: uno nominato da GMM, uno dal ricorrente ed uno, con funzione di Presidente, individuato dalle parti di comune accordo ed in caso di disaccordo dal Presidente del Tribunale Palermo.
Il giudizio del Collegio Arbitrale sarà secondo equità, insindacabile ed inappellabile.
Con l’accettazione del presente Regolamento il Concorrente si rimette alla decisione presa.